venerdì 19 settembre 2008

Quando il gioco si fa duro...



Questa volta si fa sul serio! Ho sostituito la mia vecchia camera CCD MX5C con una SBIG ST7 XME deluxe. Sensore Kodak KAF 402ME di classe cosmetica 1 a microlenti in b/w NABG, doppio sensore per self-guide, termostatata, con connessione usb ed una QE di quasi il 90% (!!!!!); queste sono solo alcune delle caratteristiche di questa bellissima camera!
L'immagine in apertura è l'ammasso globulare M56: si tratta di un singolo frame da 2 minuti corretto solo per il dark. La foto è stata eseguita con il disturbo della luna quasi piena, la mancanza del flatfield si fà sentire con la presenza di un bel gradiente, c'è parecchio rumore a causa della posa singola e dell'elaborazione troppo spinta (e un pò grossolana...), insomma non è un granchè! Va considerata una prima luce, ma credo che esprima bene le potenzialità di questo CCD!!
Adesso, dopo un periodo di necessario apprendistato, vorrei dedicarmi a qualche lavoro di astrometria/fotometria. Mi piacerebbe anche effettuare delle curve di luce nello studio delle variabili e raccogliere la luce da qualche remota galassietta...speriamo di avere il tempo di fare tutto! ;)

Nessun commento:

Posta un commento